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La Comunità (per lo sviluppo umano)

la-commun-it-logoLiberamente sintetizzato dal sito internazionale de La Comunità
 
Gli obiettivi de La Comunità (per lo sviluppo umano) sono lo studio, lo sviluppo, la diffusione e l’insediamento di una nuova cultura basata nelle idee fondamentali dell’Umanesimo Universalista.
Questa nuova cultura sarà il correlato di una configurazione di coscienza avanzata nella quale ogni tipo di violenza produca ripugnanza. Sarà un conquista culturale profonda l’insediamento nelle società di tale strutturazione di coscienza nonviolenta. Questo va oltre le idee e le emozioni che debolmente si manifestano nelle società attuali, cominciando a far parte della intelaiatura psicosomatica e psicosociale dell’essere umano.
 
L’atteggiamento umanista, aspetto essenziale di questa nuova cultura, al di fuori di ogni approccio teorico, può essere inteso come una “sensibilità”, come un porsi di fronte al mondo umano in cui si riconosce l’intenzione e la libertà negli altri, e in cui si assumono impegni di lotta nonviolenta contro la discriminazione e la violenza.

La Comunità dà impulso a progetti nei differenti ambiti della vita personale e sociale, per l’applicazione concreta di questa nuova cultura.

Questa nuova cultura si basa su una nuova concezione dell’essere umano dalla quale deriva una scala di valori, una metodologia di azione e un progetto personale e sociale.


Una scala di valori i cui 6 punti fondamentali sono:
  • l’ubicazione dell’essere umano come valore e preoccupazione centrale, in modo tale che niente sia al di sopra dell’essere umano, e che nessun essere umano sia di sopra ad un altro.
  • L’affermazione dell’uguaglianza di tutte le persone ed il superamento della semplice formalità di uguali diritti di fronte alla legge verso un mondo di uguali opportunità per tutti.
  • Il riconoscimento della diversità personale e culturale affermando le caratteristiche proprie di ogni popolo, condannando ogni discriminazione che si faccia sulla base della differenza economica, razziale, etnica e culturale.
  • La promozione di ogni tendenza allo sviluppo della conoscenza al di sopra delle limitazioni imposte al pensiero da pregiudizi accettati come verità assolute e immutabili.
  • la libertà di idee e credenze e, per ultimo:
  • il ripudio di ogni forma di violenza, considerando come unico fattore non solamente la violenza fisica, ma la violenza economica, la violenza razziale, la violenza religiosa, la violenza morale e psicologica come casi quotidiani e radicati in tutte le regioni del pianeta.
Una metodologia di azione personale e sociale basata nella “nonviolenza attiva”. Questa metodologia promuove un atteggiamento sociale e personale di fronte alla vita, ha strumenti di azione d’insieme  e di condotta personale e sociale come:
  • Il rifiuto e il vuoto alle diverse forme di discriminazione e violenza.
  • La non collaborazione con le pratiche violente.
  • La denuncia  di tutti i fatti di violenza e di discriminazione.
  • La disobbedienza civile di fornte alla violenza istituzionalizzata.
  • La organizzazione e la mobilitazione sociale, volontaria e solidale.
  • L’appoggio deciso a tutto ciò che favorisce la nonviolenza attiva.
  • Il superamento delle radici della violenza in se stessi, lo sviluppo delle virtù personali e delle migliori e più profonde aspirazioni umane.

Secondo questa metodologia, l’azione per la trasformazione sociale non si oppone all’azione per la trasformazione personale. Al contrario, La Comunità le intende come intimamente vincolate e, di conseguenza, propone un agire simultaneo per superare tanto la violenza sociale (esterna) come la violenza personale (interna).

Un progetto personale e sociale che cerca di superare l’attuale crisi di violenza, disorientamento e mancanza di senso che soffre l’essere umano. Questo progetto si sintetizza nell’ideale di Umanizzare la Terra.

Antecedenti
La Comunità (per lo sviluppo umano) è un organismo che fa parte del Movimento Umanista. Quest’ultimo è sorto il 4 maggio 1969 con una esposizione pubblica del suo fondatore, Silo, conosciuta come “La Guarigione della Sofferenza”, fatta in una località della Cordigliera delle Ande chiamata Punta de Vacas, vicino alla frontiera tra Argentina e Cile.
Il Movimento Umanista si basa nella corrente di pensiero conosciuta come Nuovo Umanesimo o Umanesimo Universalista, che si trova esposta nell’opera di Silo e in quella di diversi autori che ad essa si sono ispirati
Questo pensiero, che implica anche un sentimento e una modo di vivere, si plasma in molteplici campi del fare umano, dando origine a diversi organismi e fronti di azione. Tutti loro si applicano nei propri campi specifici di attività con un obiettivo comune: umanizzare la terra, contribuendo così all’aumento della libertà e della felicità degli esseri umani. Inoltre hanno in comune la metodologia della NonViolenza Attiva e la proposta del cambiamento personale in funzione della trasformazione sociale.
Altri organismi che sono sorti dallo stesso Movimento Umanista sono la Convergenza delle Culture, il Partito Umanista, Mondo senza Guerra e senza Violenza, e il Centro Mondiale di Studi Umanisti.
La Comunità (per lo sviluppo umano) fu creata a metà del 1980 come l’organismo sociale e culturale del Movimento Umanista.

Lineamenti organizzativi
1.    Aspetti generali
La Comunità (per lo sviluppo umano) è una organizzazione che ha carattere universale, in questo senso i suoi membri, indipendentemente dal luogo in cui agiscono, si sentono parte di una stessa azione mondiale umanizzatrice che si esprime in modo diverso ma convergente.
Le sue forme di partecipazione sono aperte e flessibili. Si tratta di una organizzazione a base umana nella quale ogni persona si fa responsabile di quello che fomenta e costruisce.
Le strutture basiche e fondamentali de La Comunità sono le “Equipe di Base de La Comunità” che sviluppano le loro attività a livello di quartiere, familiare, di gruppi di amici, scuole, università, di città, in modo virtuale, per internet, ecc.
2.    La coordinazione locale e mondiale
Le equipe di Coordinamento di Paese e la Equipe di Coordinamento Mondiale sono organi permanenti di coordinazione, che si eleggono per voto diretto dei membri pieni delle “Equipe di Base de LC”, mentre gli altri livelli di coordinamento (di città o regione) sono transitori e rispondono a necessità congiunturali. Per la conformazione delle equipe di paese e della equipe mondiale, non ci sarà la possibilità di rielezione in periodi consecutivi.
3.    Partecipazione
La partecipazione è aperta a ogni persona senza nessuna discriminazione. Qualsiasi persona che coincida con gli obiettivi basici de La Comunità può integrarsi nella organizzazione, partecipando come membro pieno  o come aderente e collaborare così nelle attività pianificate, partecipare alle sue riunioni di formazione ed abilitazione, e promuovere nuove azioni.
Membri pieni: partecipano alle riunioni, contribuiscono nella campagna economica annuale, fomentano la crescita e si abilitano in base ai lavori personali che promuove la Comunità. Sono i responsabili di eleggere per votazione diretta i delegati della propria equipe nelle Equipe di Coordinamento, e i partecipanti delle Equipe di Coordinazione di paese e mondiale. Inoltre spingono lo sviluppo e la formazione di nuove equipe di Base  senza limitazione geografica.
Membri aderenti: ricevono informazione, partecipano alle attività e collaborano con il loro sviluppo.
Qualsiasi fronte di azione, gruppo, organizzazione o raggruppamento potrà sollecitare la propria inclusione come “aderente” de La Comunità, e mantenere con essa relazioni di mutua collaborazione.
4.    Materiali di referimento
Materiali ufficiali:
§    Libro de La Comunità (Ed. 2009, attualizato).
§    Manuale di formazione personale par i membri del Movimento Umanista. Centro di Studi Parco Punta de Vacas, 2009.
§    Il  Documento del Movimento Umanista, Silo (1992).
Materiali raccomandati:
§    Autoliberazione, Luis A. Ammann. (Ed. 1980, attualizzato nel 2004.)
§    Opere Complete, Vol. I e II, Silo. (Ed. Multimage, 2000 e 2003.

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