Questo sito utilizza cookies di terze parti per migliorare l'esperienza dei propri visitatori e per raccogliere dati statistici. 

Facebook Image

Contatta Help to Change

  • Home
  • Conoscere per cambiare

Conoscere per cambiare

pencils-300x224La conoscenza è fondamentale in ogni cambiamento, soprattutto nel cambiamento verso un sistema di relazioni umane improntato sulla nonviolenza al quale aspiriamo.

In quest’ottica abbiamo definito un sistema di corsi di facile accesso per fare incontrare da un lato chi ha delle conoscenze e le vuole mettere a disposizione e dall’altro chi queste conoscenze le vuole acquisire.

Alcuni di questi corsi utilizzano un sistema didattico (la didattica dell’esploratore) che consente di apprendere in maniera non nozionistica, attiva e dinamica.

Qui trovi una descrizione sommaria dei corsi disponibili

Qui, invece, trovi breve introduzione alla didattica dell’esploratore.

Per avere maggiori informazioni, compila il form >>>

 

Stampa Email

Video di approfondimento sui concetti fondamentali di Joomla!

Questo video è pensato per chi conosce già un po' Joomla ma ha ancora qualche dubbio sui componenti, i menu, i moduli i template e le loro relazioni reciproche.

Buona visione!

 

Stampa Email

Diffusione della conoscenza, open source e senso della vita

Intervento al 5° Simposio Internazione del Centro Mondiale di Studi Umanisti "La rivoluzione Umana Necessaria"

Leggi tutto

Stampa Email

La didattica dell'esploratore

ancient_Africa_mapIntroduzione

La didattica dell'esploratore è un sistema didattico "in costruzione" sperimentato in numerosi corsi sui più svariati argomenti.

In questo sistema verranno integrati alcuni aspetti del Nuovo Umanesimo Universalista, facendo riferimento in particolar modo al Metodo Strutturale Dinamico, alle Condizioni per il dialogo ed al modello di lavoro della coscienza che si può evincere da Appunti di psicologia.

La metafora dell'esploratore ben si adatta ad alcuni aspetti di questo metodo didattico che consente di esplorare un nuovo campo di conoscenza utilizzando come punti di riferimento una "mappa" di concetti, con un processo simile a quello che svolge un esploratore rispetto ad un territorio inesplorato

Leggi tutto

Stampa Email